mercoledì 10 febbraio 2010

Blog aziendale: passato, presente e ... futuro?


Come siamo messi col Corporate Blogging? Stephen Davies sul suo blog ha pubblicato la presentazione che ha tenuto al Communication on Top Conference di Davos. Offre una situazione del passato (dove i blog erano i new kid in town), del presente (percepiti da alcuni come signori di mezza età, sagaci ma non troppo cool) e del futuro (con alcune previsioni, fatte anche da frequentatori del suo blog). In Italia siamo decisamente ancora alla fase del "new kid": molti responsabili aziendali chiedono spesso come il blog possa influire con decisione sull'andamento del loro business e quale sia il ROI. Talvolta chiedono anche cosa sia un blog aziendale (apprezzo almeno la sincerità).

Sto sperimentando questa situazione sul campo, ogni giorno. Non so se sia una bella o una brutta cosa in senso assoluto, quello che so per certo è che abbiamo una grande opportunità. Se le aziende la coglieranno, potranno iniziare a dialogare davvero con i propri utenti (che non sono tutti clienti) usando uno strumento facile da fare, poco costoso e potenzialmente molto efficace. Ma non è magico. Dovranno utilizzare molta costanza, volontà e passione. Molto di più che per aggiornare l'ennesimo catalogo aziendale. Che stia proprio qui il problema?

Nessun commento:

Posta un commento