venerdì 29 aprile 2011

Relazioni reali e relazioni virtuali: una convivenza più che possibile

Domani mattina sarò qui, a parlare di Internet, di Social Network e di relazioni virtuali/reali di fronte a più di 150 ragazzi delle superiori. Una cosa che mi ha appassionato da subito e in cui sono stato coinvolto in corsa. Soprattutto perché, molto spesso, noi crediamo di sapere tante cose dei ragazzi di oggi, del loro modo di vivere la rete, del loro modo di comunicare senza spendere neanche 5 minuti nel parlare direttamente con loro. Verissimo, abbiamo dati e ricerche, non possiamo parlare con migliaia di ragazzi. Io mi limiterò a prendere gli spunti che arriveranno da loro, un piccolo ma significativo campione, per trarre idee, spunti e, chissà, progetti.

In più, ci sono tanti relatori molto interessanti, in primis il vulcanico Guido Zaccarelli (organizzatore del convegno) e poi Daniele Barca, di cui ho letto cose molto interessanti (per esempio, questo documento sull'utilizzo della lavagna digitale). Nei prossimi post approfondirò più la questione, intanto qui sotto potete trovare le mie 6 slide che hanno l'obiettivo di "accendere" la discussione tra i ragazzi. Sono io che devo imparare da loro, non loro da me.

Nessun commento:

Posta un commento