giovedì 15 settembre 2011

Romagnacamp: tu chiamale, se vuoi, relazioni


Come spesso accade, quando ci sono eventi troppo interessanti, la coincidenza con matrimoni e appuntamenti simili è più che probabile. Il Romagnacamp 2011 non ha fatto eccezione, purtroppo. Ma per non perdermi la possibilità di unire lavoro e spiaggia, facendo chiacchiere interessanti in totale tranquillità, ho deciso di farmi 4 ore di macchina per due ore di coworking il giorno prima, ossia venerdì scorso. In sintesi, mi sono perso tutti gli interventi del sabato, il main event, quello con le presentazioni, gli ignite e tutto il resto. Ripartirei oggi e spiego brevemente il perché. Premettendo che va oltre "la vista dal mio portatile", rappresentata qui sotto.


Descrivere come si creano e si rafforzano le relazioni non è affatto facile, io ho un esempio concreto.
Ho avuto la possibilità di parlare con persone con competenze ed esperienza notevoli in una cornice del tutto speciale, un bellissimo bar in spiaggia, il Boca Barranca. Atmosfera rilassata, temi interessanti e la possibilità di lavorare (davvero) su un tavolo tutto mio, assaporando la brezza marina e un cocktail analcolico. Un mix di cose positive difficilmente replicabili in altri posti. Per chi lavora da solo, come me, sa quanto si desideri ogni tanto fare quattro chiacchiere per ricaricare le batterie e "caricare" nuove idee nella testa. Questa è stata, in questo senso, un'occasione davvero speciale.

Oltre a fare i complimenti ad Alessandra Farabegoli e Luca Sartoni per l'organizzazione, ho avuto modo di scambiare opinioni con Gianluca Diegoli (per una volta, fuori dalla bassa modenese), di conoscere Rita Bonucchi, Nicola Mattina e Nicola Iarocci, di fare un paio di battute con Lidia Marongiu, di mangiare qualche patatina fritta con Domitilla Ferrari e famiglia, di assistere alla presentazione del libro "Viaggi in rete" fatta da Roberta Milano via Skype. Oltre a farmi quattro risate con vecchi amici, come Michele D'Alena. Il tutto, ripeto, perdendomi l'evento principale, la cui descrizione perfetta, e spassosa, l'ha fatta Nicola Bonora di Mentine. La prossima volta che non saprete definire come si creano le relazioni, prendete la macchina e andate a un barcamp del genere.

A proposito, come molti di quelli elencati sopra, l'8 e il 9 ottobre sarò al Knowcamp di Modena. Conosco bene chi lo organizza, è un evento da non perdere. Ci vediamo là?

(Photo credits: "io e Gluca ringraziamo gli sponsor" di Alessandra Farabegoli con Instagram)

Nessun commento:

Posta un commento