venerdì 3 febbraio 2012

Un progetto per la città dove vivo: Wi-Fi acceso e ringraziamenti

Il Wi-Fi gratuito arriva nella piazza della città dove vivo ed è una cosa che chi legge questo blog sa che è un argomento che mi sta a cuore (qui sono riassunte le puntate precedenti e qui c'è la presentazione del progetto che avevo in mente). Perché, da semplice cittadino, sono andato a rompere le scatole a Sindaco, Assessori e funzionari vari perché si realizzasse. Il progetto, che non è iniziato grazie a me, è maturato sotto i miei occhi. Sono stato positivamente impressionato nel vedere quanto le persone che lavorano nella macchina comunale, che sono percepiti spesso come inefficienti burocrati, fossero contente nel vedere che quello che fanno interessa ai cittadini. C'era passione nel loro lavoro. Da parte nostra, lamentarsi sempre e comunque non basta, serve avere iniziativa. Basta mezz'ora per organizzare un incontro con il funzionario del Comune e far capire che a te quel tema interessa e non poco. Perché non farlo?

Io l'ho fatto e il funzionario dedicato mi ha aggiornato costantemente sullo sviluppo del progetto. Lo faceva senza un utilità pratica, solo perché gli faceva piacere che qualcuno se ne interessasse. Ora che il Wi-Fi è attivo in piazza a Mirandola (la rete si chiama "areanord" e bisogna autenticarsi prima per accedere a un'ora di Internet gratis con PC e telefonino), mi hanno pubblicamente ringraziato per l'impegno, il tempo speso e l'interesse sul giornale di informazione comunale, molto letto (l'articolo è qui sotto, la leggete sul pdf scaricabile a questo link, pag. 5). Una cosa che non ho chiesto ma che mi fa molto piacere.

Nessun commento:

Posta un commento