martedì 27 agosto 2013

L'elmo lasciamolo a Scipione


Ci sono immagini che segnano una carriera, quasi una vita. La sconfitta di Dukakis nel 1988 alle Presidenziali americane contro Bush Senior, una vera e propria catastrofe elettorale, è identificata con una foto simbolica: il candidato democratico alla guida di un tank con un elmetto troppo grande, un giubbettino posticcio e una posa talmente sgraziata da sembrare photoshoppata (digitate "Dukakis" su Google e appare subito la foto qui sotto, autentica). Ai repubblicani non parve vero e ci fecero una pubblicità irridente. Da quel momento nelle 10 regole da seguire nella comunicazione politica, valide per ogni spin doctor che si rispetti a livello mondiale, c'è "mai, mai ma proprio mai fare fotografie al capo con elmetto in testa". Perché inevitabilmente apparirà ridicolo e darà un'immagine che, per motivi diversi ma abbastanza chiari, non piacerà a nessuno.


Ebbene, non tutti i consulenti hanno evidentemente buona memoria: il nostro premier è apparso con elmetto e giubbetto antiproiettile sopra al completo con giacca e cravatta durante la visita a Kabul. Immagine ufficiale, non scatto rubato da un corrispondente.


Un'immagine strana, inverosimile, che presta il fianco a battute facili e, soprattutto, evitabili. Non rafforza per nulla l'immagine di Letta, anzi lo fa vedere come un pesce fuor d'acqua in un contesto dove non può permetterselo, visto che lì vicino stanno avvenendo conflitti a fuoco, crisi umanitarie e difficili ricostruzioni. Avete mai visto Obama con un elmetto in testa? Mai, solo con il casco da bicicletta (immagine positiva, rassicurante, da buon padre di famiglia). E Tony Blair? Mai (al contrario di Gordon Brown). Neanche George W Bush, nel suo famoso discorso della "missione compiuta" sopra la portaerei Lincoln, indossava il casco da pilota ma lo teneva in mano. Non è un caso. Certo ci sono eccezioni, come la Thatcher sul tank, ma stiamo parlando di un'eccezione bella grossa. Anzi, per essere precisi, "the iron lady" non ha un casco ma un look studiatissimo e la Union Jack al proprio fianco. Qui vedete una carrellata di foto di leader con l'elmetto, ditemi quale ne esce bene. Nessuno.

L'abito non fa il monaco, per cui lasciamo gli elmetti a chi li deve usare per salvarsi la vita. La leadership, la sicurezza, la fermezza le vedi da altre cose. Non dall'elmo di Scipio.

Nessun commento:

Posta un commento